Bando Catone Film Festival 2014 - 1° Edizione

REGOLAMENTO
 
OBIETTIVI
 
Il Catone Film Festival (CFF14) è un evento realizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione “Appuntato Ippolito Cortellessa M.O.V.M.” di Monte Porzio Catone (RM), con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Monte Porzio Catone, dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dell’Accademia Romana delle Arti. Il CFF14 intende promuovere la cultura del volontariato attraverso l’audio-visivo. Le storie delle persone e delle organizzazioni che scelgono di dedicare tempo e risorse al volontariato sono spesso nascoste: i mezzi di comunicazione si interessano al volontariato in modo episodico, quasi sempre usando la retorica del “buon cuore”. Il mondo del volontariato è, invece, abitato da persone che vedono l’impegno in prima persona non solo in termini di richiamo etico, ma anche come spazio di partecipazione e di cura della comunità. Il CFF14 vuole essere un momento di confronto tra culture del volontariato diverse: il volontariato d’emergenza, l’assistenza e la promozione sociale, così come le organizzazioni di matrice ecclesiale o anche l’azione dei tanti volontari “senza divisa”, sono modi differenti di intendere il volontariato, ognuno portatore di una cultura precisa e distinta. Il CFF14 ha quindi l’obiettivo di raccogliere e diffondere le storie dei tanti volontariati, così da mettere in discussione l’idea che fare volontariato sia solo una questione di bontà d’animo.
 
 
CRITERI DI SELEZIONE
 
Saranno accettate in concorso opere video di durata non superiore ai 30 minuti, senza limitazione di generi e registri narrativi. Saranno considerate opere video realizzate in qualsiasi lingua purché sottotitolate in italiano. La selezione avverrà a insindacabile giudizio della Direzione artistica del Festival. Tutti i partecipanti saranno preventivamente informati, da parte della segreteria del CFF14, dell’esito delle selezioni.
 
SEZIONI
 
Sono previste due sezioni competitive. La prima dedicata al tema del volontariato, all’interno della quale saranno proiettati i cortometraggi che meglio interpretano le finalità del CFF14. La proiezione e premiazione dei cortometraggi selezionati per questa sezione avverrà nel corso della prima serata del Festival, il 26 Luglio 2014. La seconda sezione sarà a tema libero con proiezione e premiazione il 27 Luglio 2014.
 
PRESELEZIONE DELLE OPERE
 
Per partecipare al CFF14 è necessario inviare due copie di valutazione del cortometraggio alla Direzione artistica del Festival. I video devono essere inviati entro il 15 giugno 2014 al seguente indirizzo:
 
CFF14 c/o Elisabetta Angelillo, via Giacomo de Larderel 8, 00133 ROMA 

In caso di arrivo successivo alla data sopra indicata farà fede il timbro postale. Si richiede l’invio di due copie in DVD, con chiara indicazione del titolo del cortometraggio, dell’autore, e della durata. I DVD dovranno essere inviati in una busta contenente, oltre alle copie per la valutazione anche la scheda di partecipazione allegata al presente regolamento compilata in ogni sua parte e firmata dall’autore. Successivamente alla spedizione si prega di inviare un’e-mail di avvenuta spedizione all’indirizzo catonefilmfestival2014@gmail.com. In caso di selezione, si richiede l’invio entro 10 giorni del materiale informativo e promozionale relativo al cortometraggio (bio - filmografia dell’autore, foto dell’autore, foto di scena, link al trailer del cortometraggio). Le modalità per l’invio della documentazione saranno comunicate personalmente agli autori selezionati. Il mancato invio del materiale informativo e promozionale, entro i termini previsti, implica l’esclusione dal CFF14.
 
PREMI
 
I premi saranno assegnati dalla Giuria del CFF14. Per ciascuna delle due sezioni del CFF14 sono previsti tre premi: 
 
1. Primo premio (Miglior Cortometraggio): una serigrafia del Maestro Internazionale di Spatola Mario Salvo “TRAMONTO IN GRECIA” e “PAESAGGIO AQUESIANO” offerta dall’Accademia Romana delle Arti la quotazione artistica € 1.000,00 è un premio in denaro di 300 euro offerto dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione “Appuntato Ippolito Cortellessa M.O.V.M.” di Monte Porzio Catone (RM);
 
2. Secondo premio: Medaglia riconiata il 7 gennaio 2002, in occasione del 500° anniversario della nascita di Papa Gregorio XIII°, utilizzando il riconio del XIX secolo, per ricordare la costruzione della Chiesa di San Gregorio Magno a Monte Porzio Catone (RM). Contorno: a festoni – Diametro: 36 mm. – Materiale: Argento – Peso: 18,05 gr. del Valore € 700,00.
 
3. Terzo Premio: una Scultura offerta dall’Associazione Nazionale Carabinieri Presidenza Nazionale Roma (da definire). I premi in danaro potranno essere erogati anche al 2° e 3° Premio.
 
4. Per il ritiro dei premi si richiede la presenza dell’autore o di un suo rappresentante alla serata di premiazione. L’organizzazione non si farà carico di spedire i premi.
 
SERATE FINALI
 
Il 26 e il 27 Luglio 2014 si terranno le serate finali del CFF14. La proiezione dei cortometraggi finalisti si terrà all’aperto nella città di Monte Porzio Catone.
 
OSPITALITA’
 
L’organizzazione del CFF14 offrirà agli autori dei cortometraggi vincitori e a un loro accompagnatore l’ospitalità per la notte della serata di premiazione presso l’Hotel Villa Vecchia (www.villavecchia.it), con sistemazione in camera doppia. Le spese di viaggio saranno, invece, a carico degli autori. Per coloro che sceglieranno di raggiungere Monte Porzio Catone con il treno o altro mezzo pubblico, l’organizzazione assicura il trasporto dalla Stazione ferroviaria di Frascati (4 km da Monteporzio Catone) in Hotel e di là al luogo dove avverranno le proiezioni.

Apri Locandina 2014Apri Bando 2014