Immagine

menu blog

anno

2017

categoria

blog evento

Comunicato Stampa Finale

Copertina Articolo

COMUNICATO STAMPA FINALE

La IV° edizione del Catone Film Festival si è conclusa.  Notevole l’afflusso di spettatori e di giornalisti per le due serate di venerdì e sabato. Grande qualità dei corti presentati al pubblico che ha apprezzato lo sforzo dei giovani cineasti per presentare storie originali e di elevata qualità artistica.

LE PREMIAZIONI: venerdì per la sezione fuori concorso “La scomparsa del mondo classico” è stata premiata con una targa ed un premio in denaro, l’opera di Filippo Filetti “Il paese dei sarti”. Ha consegnato il premio il Vice Sindaco di Monte Porzio Catone Avv. Arianna Pelagaggi. Sono state consegnate due medaglie d’argento celebrative del 130 Anniversario della fondazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri al Prof. Fabrizio Fiore Direttore dell’INAF OAR di Monte Porzio Catone e al Dr. Francesco D’Alessio Ricercatore dell’Osservatorio dello stesso, hanno consegnato le due medaglie il Vice Presidente della Sezione Car. Amerigo Proietti e il Consigliere di Sezione M.llo Capo Dr. Mario Valotta. 

Sabato: due cortometraggi   premiati “fuori concorso”.  Nell’ordine: “Contact 2.0” di Jessica Furgiuele, offerto dall’Associazione Figli Inabili Banca d’Italia come miglior racconto delle persone con disabilità premiata dal Vice Presidente dell’Associazione Figli Inabili Banca d’Italia, Dr. Giuseppe Speziale; il II° premio per “The secret world of Foley” di Daniel Jewel, premiato con una targa ed un premio in denaro offerto dall’organizzazione e dall’Azienda Agricola Sonnino - Treves, consegnato dal Dr. George Treves.

  Per la sezione “Sperimentale” è secondo classificato “APPUNTI DI VIAGGIO” di Silvio Petronzio premiato con una targa offerta dall’organizzazione consegnata dall’Assessore alla Cultura della Città di Monte Porzio Catone Ing. Gianluca Minucci; primo classificato “SANTA TERESA” di Alessandro G. Capuzzi e Emanuele Dainotti con una targa offerta dall’Associazione Nazionale Carabinieri e un premio in denaro consegnato dal Presidente della locale Sezione A.N.C. Edoardo Zucca.

Per la sezione “Documentario” è secondo classificato HORMIGAS di Riccardo Contrino premiato con una targa offerta dall’organizzazione consegnata dal dott. Francesco D’Alessio, responsabile del gruppo “didattica e divulgazione” dell’Osservatorio Astronomico di Roma; è primo classificato “GURE HORMEK” di Las Chicas de Pasaik con una targa offerta dall’organizzazione e un premio in denaro consegnato dal Presidente Edoardo Zucca. 

Per la sezione “Fiction” è secondo classificato “Uomo in mare” di Emanuele Palamara premiato con una targa consegnata dal Dr. Angelo D’Arnese “Personal Financial Advisor di Fineco (consegnata in un secondo tempo); il primo classificato è: “Ferruccio. Storia di un robottino” di Stefano de Felici che riceve una targa commemorativa e un premio in denaro offerto dall’ANC, consegnata dal M.llo M.a.s.u.p.s. Dr. Paolo Seu, Comandante della locale Stazione Carabinieri.

Di grande efficacia la direzione artistica del festival frutto dell’esperienza di Elisabetta Angelillo.

Come sempre la perfetta riuscita del festival è merito anche dell’importante contributo organizzativo dell’INAF nelle persone del Prof. Fabrizio Fiore e del ricercatore Dr. Francesco D’Alessio.

Su tutto brilla per efficienza e passione l’intera organizzazione dovuta al Presidente della Sezione locale dell’A.N.C. M.llo Capo r. o. Edoardo Zucca ed al folto gruppo di volontari della stessa Sezione.

Un plauso merita l’accorta critica del direttore della rivista “Sentieri Selvaggi” Sergio Sozzo che ha saputo attraverso accurati commenti, far apprezzare il livello artistico delle opere in concorso.

Elegante, raffinata e dalla conduzione sicura la presentatrice delle due serate Angela Spezzano, attrice e fotomodella.

A tutti un ringraziamento per l’attenzione dimostrata.

Appuntamento alla V° edizione 2018.

 

Addetto Stampa Marco Gatta 3393452529

Blog | 14/03/2017

Ringraziamenti del Presidente

Copertina Articolo

 

RINGRAZIAMENTI DEL PRESIDENTE

Buona sera a tutti.

Sta per iniziare la serata finale della IV° Edizione del Catone Film Festival e voglio rivolgere i miei ringraziamenti a chi ha collaborato alla riuscita di questo avvenimento.

L’Amministrazione Comunale e i patrocinanti - L’Arma dei Carabinieri – Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Presidente della Regione Lazio, il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, il Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, l’Accademia Romana delle Arti, l’Associazione Figli Inabili della Banca d’Italia, I PARTNER: - la Città di Monte Porzio Catone, Istituto Nazionale di Astro Fisica Osservatorio Astronomico di Roma di Monte Porzio Catone, – Koda Media S.a.s., Il Prof. Fabrizio Fiore Direttore di questo magnifico luogo, il Dr. Francesco D’Alessio che ci supportato all’interno dell’OAR in tutto e per tutto,  i nostri supporter senza di loro non ci sarebbe questo festivaI: - Associazione Nazionale Carabinieri - Presidenza Nazionale, Caritas Diocesana di Frascati; L’Associazione Figli Inabili della Banca d’Italia - l’Azienda Agricola Casale - Sonnino e Treves – Angelo D’Arnese Banca Fineco Personal Financial Advisor, - Ristorante Taverna Catone di MPC, BCC Dei Castelli Romani e del Tuscolo, Cattolica Assicurazioni di MPC, Autofficina Finotelli di  MPC, Liceo Artistico Parificato di Grottaferrata, Acustica M di Roma, Big Cars di MPC, Tiziano Casseri Restauri Lariano, D’Alesio Gomme Frascati,  De Luca Carburanti MPC,  Decamano Accademy MPC,  Romana Edipar Frascati, Erauto2 Frascati,   Fisioterapia Sant’Antonino MPC,  Investigazioni Wolf-122 Frascati,  Parrucchiere Uomo Donna di Pulitani Adriano MPC,  La Bottega dei Fiori MPC,  Office Line Group Frascati, Uniservice Srl Ciampino,  ZD Sport Roma Shop Milano, Bus Calabresi di Roma,  Tipografia Giammarioli Frascati, Autofficina Antonio Di Giangiacomo di MPC, Bar Angelo Fortini di Albano Laziale; Mega Service di Roma,  Carrozzeria Gualandi Roma,  DA.MAR. 2009 Srl di MPC, Farmacia Costanzo MPC, Marco Paciotti Orafo MPC, Farmacia Subrizi di MPC, Tabacchi e Non Solo di MPC, Cartoleria Carta Copie di MPC, Oreficeria Ricciardi Remo di MPC, che hanno avuto ancora una volta fiducia in noi, il Comandante della Stazione di Monte Porzio Catone e i Suoi Componenti, i Giornalisti e i giornali che hanno parlato di noi e quelli che continueranno a parlare di noi.

  • Direzione artistica del Catone Film Festival Elisabetta Angelillo;
  • l’Addetto Stampa Marco Gatta;
  • Presentatrice ufficiale della manifestazione Angela Spezzano;
  • Per i commenti dal Palco Sergio Sozzo;
  • La Croce Rossa Italiana Comitato Locale Tusculum di Monte Porzio Catone;
  • I volontari del Gruppo di Fatto della Sezione A.N.C. di Rocca Priora il Presidente S. Ten. Michele D'Argenio Volontari:- Duca Marco, De Bellis Giuseppe, Imondi Antonio,  Attardi Antonio, Bianchi Alessandro, Marchetti Giancarlo;
  • Associazione Italiana Guide Scout D’Europa Cattolici Gruppo Monteporzio 1;
  • La Super Band MPC 83 di Monte Porzio Catone;
  • Media Service di Guido Di Cavio e il suo staff;
  • Il Fotografo Carlo Vigorito;
  • Il conducente del Bus - Calabresi - Luigi Bellisari;
  • I volontari del Gruppo di Fatto della Sezione A.N.C. di M.P.C. - Lorenzo Frattali, Alessandro D’Ambrosio, Roberto Lucarelli, Raffaele Pagano, Gabriele Pagano, Vincenzo Licitra, Biagioli Ionel, Marco Adami, Francesco Cimino, Paola Cimino, Michele Rocco.
  • I volontari che voi non vedete ma hanno lavorato per la riuscita del festival Sossio Esposito, Rocco Mimmo, Andrea Ghiani, Antonio Ciani, il Vice Presidente Amerigo Proietti, il Consigliere Mario Valotta, il Segretario della Sezione Antonino Starita. Ringrazio anche le persone che ho involontariamente dimenticato e che hanno contribuito – a vario titolo – alla riuscita del Catone Film Festival IV° Edizione.

Vi saluto dandovi appuntamento alla V° edizione nel 2018.  Buon festival a tutti e Grazie dell’attenzione

Monte Porzio Catone 15 luglio 2017.

 

                                                                                                                                                     Il Presidente

                                                                                                                                        M.llo Capo r. o. Edoardo Zucca

Blog | 14/03/2017

Intervento del Presidente

Copertina Articolo

 IV° Edizione Catone Film Festival

Per il quarto anno ci misuriamo con un lavoro che non è il nostro ma che troviamo molto stimolante, perché abbiamo imparato a conoscerne le difficoltà e le soddisfazioni. L’Associazione Nazionale Carabinieri, benché abbia nel proprio statuto la promozione della cultura, quasi sempre sui territori svolge per lo più compiti di servizio. Pur tenendo sempre in primo piano la nostra funzione prevalente, abbiamo scelto un terreno nuovo di confronto. Questa quarta edizione segna in salto di qualità della manifestazione sia per la qualità della selezione artistica, per la quale ringraziamo i nostri partner Koda Media e Sentieri Selvaggi, sia per la proiezione internazionale che siamo riusciti a sviluppare. Proietteremo corti rappresentativi delle principali cinematografie europee e grazie al contributo della Regione Lazio e dei nostri sponsor ospiteremo registi italiani e stranieri, così da dare loro modo di raccontare il proprio cinema al nostro pubblico. Il nostro investimento e quello della Presidenza Nazionale dell’Associazione è stato significativo, l’augurio è che il pubblico apprezzi i nostri sforzi. Mi preme ribadire che quello che vivremo venerdì 14 e sabato 15 luglio all’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone è il punto di arrivo di un percorso partito da lontano, una progettualità divenuta concreta grazie al contributo di una serie di compagni di strada. Innanzitutto, ringrazio il Prof. Fabrizio Fiore e il suo staff che per il secondo anno consecutivo ci ha permesso di godere della splendida cornice dell’Osservatorio. Poi, un grazie va anche alle istituzioni, alla Città di Monte Porzio Catone e alla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini che ci hanno offerto una partnership molto concreta e non solo formale.

Infine, mi sia consentito un richiamo ideale. Questo festival per un’Associazione come la nostra assume un significato particolare. Benché non più in servizio attivo, come Carabinieri possiamo ancora dare il nostro apporto alla vita culturale, e non solo, del Paese. Il nostro desiderio di essere protagonisti della società non diminuisce a causa del tempo che scorre, cambiano solo gli strumenti che abbiamo scelto di usare.

Chiudo facendo i miei migliori Auguri all’Arma dei Carabinieri che giovedì prossimo 13 luglio compie 203. Grazie.

 

                                                                                                              Il Presidente M.llo Capo r. o. Edoardo Zucca

Blog | 14/03/2017